domenica, agosto 20, 2006

Web Design Genova V2.0




Con un pò di emozione segnaliamo oggi il lancio ufficiale della beta della versione 2.0 di Web Design Genova: il sito come si diceva in un post passato era stato creato in fromato all flash come esperimento sui motori di ricerca, per vedere fino a che punto si poteva spingere il posizionamento di un sito strutturato in questo modo.
Finito l'esperimento abbiamo deciso di scegliere un formato più equilibrato, fondendo html css e flash in un'unica soluzione: il sito, ancora in beta, ha alcuni leggeri glitch, ma è fondalmente finito: ancora più del solito aspettiamo con ansia commenti e feedback !

sabato, agosto 19, 2006

Il dottor Actionscript




In questi giorni di post a singhiozzo, tra scadenze imminenti e giornate d'Agosto che paiono scappate dalla tarda primavera, approfittiamo di una lieta novella per farci sentire di nuovo: l'occasione ce la da il lancio di un blog, l' Actionscript Blog di Marlon Venezuela, che nel giro di qualche mese entrerà sicuramente tra i bookmarks di tutti gli actionscripters che si rispettino.
Anche se il nome sarà nuovo ai più potrebbe accendere un campanellino agli sviluppatori Flash più accaniti che frequentano board come Actionscript.org e LeeBrimelow.com , vale a dire due tra le migliori comunità dedicate all'actionscript più o meno avanzato.
Ecco, Marlon Venezuela, di quei forum è uno dei migliori fixer, vale a dire uno di quei rarissimi utenti che, anzichè rispondere ai messaggi di s.o.s. in modo sprezzante o proponendo correzioni a "fico", prende il vostro codice e trova il bug in pochi secondi: una sorta di dottor Actionscript, che adesso aproffitterà delle colonne del suo blog per documentare la lunga serie di "interventi" di soccorso effettuati negli ultimi due anni, proporre tutorial basic e avanzati, per la gioia di tutti coloro che sono in lotta con effetti inerziali sballati o che non riescono nemmeno a far partire un preloader.
'nuff said !

lunedì, agosto 14, 2006

Guido Crapanzano


In queste giornate di Agosto un pò strane capita di trovarsi a vafare su internet senza meta, surfando pigramente come quando la rete era ancora una novità e un'animazione in flash poteva ancora sollevare moti d'entusiasmo e di stupore: nel mezzo di questi miei viaggi immobili mi sono trovato di fronte un personaggio che di giri e di viaggi ne ha fatti molti di più di me, e non con il mouse ma con bagagli e valigie.
Si chiama Guido Crapanzano e la sua biografia è di quelle che spiazzano e stupiscono: spalla nonchè amico dei Beatles, esperto di cibernetica, medicina psicosomatica e numismatica, appassionato d'arte e ricercatore al Mental Research Institute di Palo Alto, designato dall'Istituto Monetario Europeo a selezionare i bozzetti per l'Euro, opinionista televisivo e giramondo: U.s.a., Asia, Europa ed Oceania battute palmo a palmo in sessantotto anni di viaggi instancabili.
Una figura particolare, di quelle che ti fanno voglia di darti da fare e una biografia che solo per raccontarla servirebbero 10 post. Dateci un'occhiata, chissà che non serva a scuotervi per un pò dal vostro torpore estivo ;)

giovedì, agosto 10, 2006

Directory tedesche



Trovare directory tedesche free è operazione quantomai complicata, sebbene molto utile nel momento in cui si voglia uscire bene sui motori per query generate da utenti di madrelingua tedesca .
Il primo ostacolo risiede nella nomenclatura: forse non tutti sanno che le directory in Germania si chiamano Katalog, un punto importante se si vuole evitare di disperdere ore prezione in ricerce inutili.
A quel punto ovviamente perchè la ricerca funzioni bisogna settare il tedesco come lingua principale altrimenti i risultati della query non potranno che essere falsati.
Tanto per permettervi di cominciare da subito, partendo dal presupposto che abbiate un minimo di conoscenza della lingua, vi segnaliamo un sito che elenca una manciata di directory tedesche, il resto della caccia lo lasciamo a voi per non togliervi il gusto della sfida.
Viel Spass ! ( Buon divertimento ! )

mercoledì, agosto 09, 2006

Poche visite al sito : è Agosto baby !




Una delle più brutte esperienze che si troverà ad affrontare qualsiasi webmaster/web designer/ seo nel corso della carriera è quella di rimanere a lavorare in città ad Agosto: e non solo e non tanto per il fatto di rimanere da solo in città in compagnia di un esercito di ottantenni in canottiera e di altri 4 disgraziati in bilico sull'orlo di un esaurimento nervoso, ostaggio di bus-stufe e di ventilatori in prognosi riservata.
C'è qualcosa di molto peggio: assistere, impotenti e confusi, al crollo improvviso delle visite, allo svuotarsi delle stanze dei forum, costretti a telefonare ad amici e conoscenti nel tentativo di incrementare in qualche modo il tasso di visite giornaliero, immobili con occhio di triglia a fissare il contatore delle stats: "uh, guarda, una visita da Reggio alle 5, dev'essere Piero !" "mmm, 9 del mattino, Bologna, Netscape, questa è la nonna, devo chiamare per ringraziarla ".
Sapete tutti cosa dovete fare, almeno una volta, almeno a ferragosto: c'è un opzione nel vostro computer, probabilmente non l'avete ancora scoperta, è abbastanza strana: serve a SPEGNERE il computer.
E' un esperienza strana, dovreste provarla, almeno il 15 di Agosto, chissà che non vi lasci piacevolmente soddisfatti: in effetti da brividi di piacere, ma dura poco ...
E lo so io, e lo sapete pure voi, che dopo due ore sarete di nuovo lì a consultare le statistiche: non dimenticate di chiedere agli zii !

martedì, agosto 08, 2006

L'uscita di Windows Vista


Le ultime voci la danno per Gennaio, ma di date negli ultimi mesi se ne sono sentite tante, prima confermate, poi, inevitabilmente, smentite: probabilmente nessun sistema operativo ha mai suscitato, ancor prima di uscire, così tante discussioni e critiche.
Prime fra tutte quelle sulla privacy, che ci parlano di un os "grande fratello" in grado di decidere, indirettamente, quali software dobbiamo utilizzare, in un tentativo di soffocare la diffusione dei freeware, primo fra tutti Linux: voci poi smentite dalla gran parte degli addetti ai lavori, rimaste nel limbo delle voci di corridoio e delle mezze bufale.
Poi il gettonatissimo filmato in cui si mostra come tutte le novità introdotte e pubblicizzate in Vista non siano altro che la riproposizione, ancora una volta, di idee e strumenti presenti sul Mac da anni.
Ma soprattutto le infinite voci sull'assoluta instabilità del nuovo sistema operativo, a quanto pare la causa principale dei continui rinvii : l'ultimo come dicevamo ha spostato l'uscita a Gennaio e dovrebbe essere definitivo.
Ma nel frattempo, i gossip, proseguono ...

lunedì, agosto 07, 2006

Nasce la GT directory


A quanto pare è periodo di lanci ( e rilanci ) perchè anche oggi ci troviamo a segnalare il lancio di un nuovo progetto, questa volta una directory, ideata e sviluppata dal vulcanico Giorgio Tave con la collaborazione dell'intero staff GT .
Conscio del fatto che di directory ce n'è un soldo alla dozzina e che di tante si perde traccia in breve tempo GT marca subito il territorio spiegando in che cosa la directory GT sarà diversa :

-D.:Cosa offre in più la GT Directory?
-R.:Per ogni singolo sito è possibile esprimere il proprio voto ed inserire un commento.
In via di test sono moderati i commenti, ma se riuscissimo a raccogliere tanti feedback nel giro di un anno i vostri voti potranno contribuire a decretare i migliori siti web del Web Italiano e questi dati non passeranno inosservati
Inoltre, siamo dotati di un sistema interno di News che useremo per i comunicati e/o le notizie interne che riguardano il lavoro dello Staff. Le News, dove ci sono, sono visibili a sinistra in Basso, dopo l'area dedicata agli editors.

C'è inoltre un altro elemento fondamentale, di cui sarebbe assurdo non tenere conto: l'altissimo trust rank che l'intero dominio gt comporta di cui non potranno che beneficiare i siti "selezionati" ed inseriti nella directory, un fattore da non sottovalutare se si considera che Trust e PR sono fattori quanto se non più importanti degli accessi quando si deve valutare una directory.

Inevitabile quindi un "in bocca al lupo" e l'augurio di diventare una nuova, piccola Dmoz ;)

domenica, agosto 06, 2006

Il rilancio di Genova Press


Il post di oggi è dedicato a GenovaPress, un sito a cui abbiamo collaborato sotto il profilo seo, nel tentativo di sfruttarne appieno l'immenso potenziale: si tratta di un portale informativo dedicato a Genova e alla Liguria in generale, aggiornato quotidinianamente da un rodato staff di redattori e fotografi. Le notizie spaziano a tutto campo coprendo le aree tematiche più disparate : dalla politica allo sport, passando per eventi teatrali e più in generale legati al mondo dello spettacolo.
Se l'impostazione grafica generale e l'immenso archivio di notizie sono stati mantenuti intatti, si è cercato di migliorare l'archiviazione delle notizie per favorire l'indicizzazione da parte dei motori, con una maggior valorizzazione delle singole pagine-notizie: in questo modo sarà più facile anche per l'utente ritrovare le notizie di maggior interesse direttamente da Google.
Inoltre si è cercato di creare un filo conduttore parallelo all'interno del sito, al servizio del turismo: all'interno del sito saranno segnalati i migliori ristoranti, alberghi, autonoleggi di Genova e sarà presto disponibile una sezione statica dedicata alle principali attrazioni turistiche e culturali Genovesi così da rendere il sito di alto interesse non solo per i "locals", ma anche per tutti coloro che progettano una vacanza o una gita nel capoluogo Ligure.
Come al solito i commenti sono più che ben accetti ...

sabato, agosto 05, 2006

Conto alla rovescia



Dopo due settimane di assenza causa vacanze il blog torna online, anche perchè non si poteva tacere ancora a lungo del mistero che serpeggia da giorni sulle colonne del forum GT : da quando uno dei concorrenti ha inserito in firma un fantomatico conto alla rovescia una sorta di psicosi di massa si è gradualmente impossessata degli utenti, che non possono fare a meno di chiedersi cosa realmente avverrà allo scadere dell'ora x.
Pronostici seri e semiseri, visioni apocalittiche e incubi fantapolitici, scenari tecnologici rivoluzionati e equilibri finalmente rovesciati, sconvolgimenti nell'universo seo e antropomorfizzazione degli algoritmi, il vaso di pandora ormai è stato scoperchiato e non si può più chiudere.
L'"orologio" al momento segna -55 giorni, poco meno di due mesi, tanto ci toccherà aspettare per sapere la reale natura dell'evento : per ingannare l'attesa ci siamo unito anche noi alla moda ed abbiamo inserito in firma il bollino con il conto alla rovescia pronti a metterci in caccia di qualsiasi indizio utile per risolvere il mistero .
Restate sintonizzati, stiamo lavorando per voi !