lunedì, settembre 23, 2013

Come vedere la TV su internet, legalmente

Una delle cose più interessanti che si può fare, oggi, con internet, è guardare la televisione. La rete, infatti, sfrutta al massimo i livelli di tecnologia a disposizione del grande pubblico e propone tutta una serie di modi per vedere la TV on-line, gratis e in maniera legale.
Siti dei vari network. E’ sicuramente il modo migliore e più veloce. Visitare i siti ufficiali dei network televisivi ti consente di apprezzare la programmazione di tali network direttamente dal tuo computer di casa. Il sito web www.rai.tv offre un “pool” di programmi decisamente esaustivo, come le dirette e lo streaming. Per chi ama guardare i canali esteri, la scelta è molto ampia, a partire dalla inglese BBC fino alle reti di trasmissione USA, come CBS e FOX. Attenzione al fatto che, per la maggior parte delle volte, non è possibile usufruire dello streaming in paesi diversi da quelli dove le rispettive reti si trovano.
Hulu. Si tratta di una joint venture tra varie reti di radiodiffusione, offre spettacoli TV ed un elenco di canali disponibili già via cavo. Al momento disponibile solo negli USA, anche se ci sono progetti di un’espansione in altri paesi. Simile è anche il servizio di Netflix, lo stesso disponibile al momento solo negli USA.
iTunes e Google Play: entrambi i portali online offrono varie serie TV, programmi vari, film completi, acquistabili a basso costo (un film si può affittare a circa 3 o 4 euro o comprare a poco meno di 10 euro). Gli acquisti fatti su iTunes possono essere visualizzati su un computer o su un dispositivo iOS, mentre quelli fatti sul Google Play funzionano su computer e su dispositivi Android.