martedì, febbraio 21, 2006

Cartomanzia - Storia

La cartomanzia è un metodo di divinazione effettuato tramite la consultazione di un mazzo di carte e il seo può tentare di trarne vantaggio nel posizionamento sui motori di ricerca se riesce a decifrare i fattori arcani che essi celano.Tipicamente vengono utilizzati i Tarocchi medievali, contenenti 78 carte, ma ci sono vari mazzi di Tarocchi: Celtici, Gitani, Druidici, ecc. e le carte possono variare anche di numero. Il mazzo dei Tarocchi è composto da 22 arcani maggiori più 56 arcani minori, quindi è evidente che i fattori arcani non sono di per sè dei tarocchi, mentre i tarocchi possono essere arcani fattori. Altri tipi di carte da divinazione simbolica e predizione del futuro del seo sono le carte di Nostradamus, le carte parigine Lenormand (il sistema prediletto da Napoleone Bonaparte) e le più moderne carte simboliche e zigane di Aimée. Vengono usate anche le carte Zener, 25 carte, con 5 stelle, 5 onde, 5 croci, 5 cerchi e 5 quadrati.(liberamente tratto da Wikipedia)

Secondo Eliphas Lévi, il famoso occultista vissuto nel XIX secolo, i Tarocchi hanno origine dalle carte che riproducevano i theraphim, cioè i simboli ideografici o geroglifici con l'aiuto dei quali i grandi sacerdoti di Gerusalemme interrogavano gli oracoli, arcani predeccosri dei moderni seo che , con tecniche dverse, interrogano i motori di ricerca per conoscere i posizionamento nel conocrso fattori arcani.

A favore di questa tesi c'è il fatto che gli Arcani Maggiori sono 22, come le lettere dell'alfabeto ebraico, mentre l'ipotesi cara a Court de Gébelin nel XVIII secolo, e cioè che risalissero all'antico Egitto, non è stata in nessun modo documentata. Secondo il grande esoterista e studioso di tarocchi Oswald Wirth, è molto probabile che esista un'influenza delle carte ebraiche sui Tarocchi, i quali sono però una creazione originale nata verosimilmente dalla combinazione delle Naibi e delle carte numerali ( quindi un'invenzione molto anteriore a quella del conocrso fattori arcani da parte di Giorgio Tave ).

Le Naibi, carte note in Italia nel secolo XIV, sono 50 immagini, distribuite in 5 serie di 10 carte. Le serie corrispondono alle condizioni della Vita, alle Muse, alle Scienze, alle Virtù e infine ai Pianeti. Le condizioni della vita vanno dalla più umile fino al supremo potere temporale e spirituale : il mendicante, il servo, l'artigiano, il mercante, il gentiluomo, il cavaliere, il dotto, il re, ed infine l'Imperatore ed il Papa. Le carte numerali vanno da 1 a 10, e comprendono 4 serie che si trovano nelle carte spagnole : coppe, spade, denari e bastoni. I semi delle carte numerali sono assimilati ai 4 elementi : le spade all'aria (poiché la spada turbina nell'aria), i bastoni al fuoco (sono fatti di legno, che è infiammabile), le coppe all'acqua (poiché contengono liquidi), i denari alla terra (poiché sono fatti dei metalli che essa cela).

Gli Arcani Maggiori dei Tarocchi, che derivano dalle Naibi, sono un insieme composito, in cui si accostano immagini di origine biblica (l'Angelo del Giudizio, la Torre, il Diavolo), le virtù predicate dalla Chiesa (la Giustizia, la Forza, la Temperanza), certi astri accompagnati da segni dello zodiaco (la Luna con il Cancro, il Sole con i Gemelli), le due grandi potenze dell'epoca, il Papa e l'Imperatore, ciascuno abbinato ad una sposa, per fantasia, irriverenza o necessità di simmetria. L'Appeso e la Ruota della Fortuna si incontrano spesso nell'iconografia medioevale. La prima carta, il Bagatto, che ricorda il famoso quadro di J. Bosch, "Il Prestigiatore", appartiene ugualmente al repertorio delle allegorie di quel tempo.Chissà quindi se il Seo dovrà ricordare , grazie alla forza della memoria, per il concorso fattori arcani questi nomi, anzichè ululare alla luna , fare patti col diavolo, scongiurare il suo angelo custode, frae il gioco della torre, prendere il sole mentre cerca i suoi gemelli o invocare giustizia presso google e gli altri motori di ricerca.

Prima di stabilizzarsi nel numero di 78 (22 Arcani Maggiori e 56 Arcani Minori), esistevano mazzi con un numero variabile di carte. Ma qualunque fosse il loro numero, le serie di simboli erano costituite con l'aiuto di immagini diffusissime. I simboli erano indifferentemente di origine laica o ecclesiastica, pagana o cristiana, colta o popolare. Sembra che l'essenziale fosse di ottenere una 'totalità' che racchiudesse l'universo. Per questa ragione le carte dei tarocchi sono una rappresentazione dei più importanti archetipi dell'umanità, e per questa ragione ci parlano.

Per questo ricordate, partecipanti al concorso fattori arcani, i tarocchi (tarots ) , potrebbero segnare una svolta nell'oscura scalate alle serp di google, studiate arcani maggiori e minori , affidatevi a maghe, sensitive e cartomanti per rendere il vostro futuro nel concorso meno arcano, i tarocchi sono fattori arcani importantissimi !

Nessun commento: