martedì, novembre 05, 2013

La prova del cuoco

La prova del cuoco è una trasmissione condotta da Antonella Clerici che va in onda su Rai Uno sin dal 2 ottobre 2000, senza mai essere mancata nel corso di una stagione televisiva. Il format della trasmissione si basa su “Ready Steady Cook” trasmessa dalla britannica BBC.
La stagione attuale di questa trasmissione, che non manca di appassionare grandi e piccoli, è iniziata lo scorso lunedì 9 settembre, condotta ancora una volta dall’immancabile Antonella Clerici, con in più il ritorno di Beppe Bigazzi (era stato sospeso nel 2010 a causa di un racconto su come, durante la seconda guerra mondiale, si usava cucinare i gatti in alcune regioni povere d’Italia, parole che hanno scatenato le ire degli animalisti).
Per la terza stagione di seguito la trasmissione, forte anche del suo successo, la Prova del Cuoco è stata abbinata alla Lotteria Italia, cosa che garantisce uno speciale in prima serata nel mese di gennaio, quando i biglietti saranno estratti.
Questo format TV, probabilmente l’unico dedicato alla cucina che è riuscito ad entrare in maniera stabile “nelle case degli italiani”, ha visto il passaggio di tanti grandi chef, che hanno o hanno avuto delle rubriche all’interno del programma stesso (uno su tutti, Renato Salvatori, è presente ancora oggi sin dalla prima puntata), mentre ancor di più sono i giovani ed aspiranti chef che si sfidano giorno dopo giorno nel tentativo di vincere le sfide proposte da Antonella.
La gara giornaliera, che mette di fronte le squadre del Pomodoro Rosso e del Peperone Verde, consiste nel preparare una ricetta veloce, ma non banale, nel tempo limite di 20 minuti, con degli ingredienti limitati ed entro un certo budget. Ogni aspirante chef è affiancato da un professionista ed il vincitore è decretato dal pubblico che si trova in studio per la puntata. Il sabato, invece, i concorrenti sono dei “vip” e le somme di denaro vinte sono devolute in beneficenza.
Il prossimo importante traguardo per la Prova del Cuoco sarà il mese di maggio 2014, quando si terrà la puntata numero 3.000 . Non ci resta che fare tanti auguri!

Nessun commento: