lunedì, agosto 07, 2006

Nasce la GT directory


A quanto pare è periodo di lanci ( e rilanci ) perchè anche oggi ci troviamo a segnalare il lancio di un nuovo progetto, questa volta una directory, ideata e sviluppata dal vulcanico Giorgio Tave con la collaborazione dell'intero staff GT .
Conscio del fatto che di directory ce n'è un soldo alla dozzina e che di tante si perde traccia in breve tempo GT marca subito il territorio spiegando in che cosa la directory GT sarà diversa :

-D.:Cosa offre in più la GT Directory?
-R.:Per ogni singolo sito è possibile esprimere il proprio voto ed inserire un commento.
In via di test sono moderati i commenti, ma se riuscissimo a raccogliere tanti feedback nel giro di un anno i vostri voti potranno contribuire a decretare i migliori siti web del Web Italiano e questi dati non passeranno inosservati
Inoltre, siamo dotati di un sistema interno di News che useremo per i comunicati e/o le notizie interne che riguardano il lavoro dello Staff. Le News, dove ci sono, sono visibili a sinistra in Basso, dopo l'area dedicata agli editors.

C'è inoltre un altro elemento fondamentale, di cui sarebbe assurdo non tenere conto: l'altissimo trust rank che l'intero dominio gt comporta di cui non potranno che beneficiare i siti "selezionati" ed inseriti nella directory, un fattore da non sottovalutare se si considera che Trust e PR sono fattori quanto se non più importanti degli accessi quando si deve valutare una directory.

Inevitabile quindi un "in bocca al lupo" e l'augurio di diventare una nuova, piccola Dmoz ;)

1 commento:

Anonimo ha detto...

Considerato che si tratta di una directory di "quantità" e non di "qualità", come chiaramento specificato dalla linea editoriale, non capisco perchè l'alto page rank della directory dovrebbe riflettersi come beneficio nei confronti dei siti listati.
Nell'articolo, l'affermazione secondo cui i siti recensiti potrebbero trovare giovamento, in termini di page rank, dal page rank della directory, mi sembra fuori luogo, se non addirittura di parte o di simpatia verso la directory.
Una directory di quantità è una directory piena, anzi, strabordante di spazzatura e sono certo che google ne terrà conto, ignorando il collegamento tra la directory ed i siti in essa inclusi, esattamente come se questi ultimi non esistessero.
L'unico sito a trarre giovamento dall'affollarsi di una directory di questo genere sarebbe solo ed esclusivamente la directory stessa ed è proprio questo che sta alla base del progetto, è evidentissimo.
Chiunque dia un contributo alla GT Directory fornisce solo un aiuto gratuito al suo proprietario e a nessun altro.
Per concludere, che senso ha parlare di directory di QUANTITA'?
Basta andare su un motore di ricerca... Se trovi tutto su Google (con un sistema di ricerca testuale all'avanguardia ed unico al mondo), perchè lo devi cercare sulla GT Directory? Solo perchè i siti vengono classificati in categorie? E dopo? Entri nella categoria e trovi centinaia di siti, tra cui molta spazzatura. Qual è il vantaggio per l'utente?
NON ESISTE.
Il progetto GT Directory è un progetto che alimenta solo se stesso e chi lo ha creato.