mercoledì, novembre 20, 2013

Google Chromecast vs Apple TV, il nuovo modo di vedere la televisione con internet

Oggi internet permette di fare tante cose, oltre che semplicemente navigare in rete: si possono, infatti, guardare video in streaming, ascoltare musica, guardare la TV e tanto altro. Tra i vari servizi che permettono di guardare la TV in streaming comodamente da casa, quando si vuole, due sono le opzioni più interessanti, anche in considerazione delle aziende che "ci sono dietro" e che lavorano per conquistare fette sempre più rilevanti del mercato: Google Chromecast e Apple TV. Vediamo le caratteristiche principali di entrambe le soluzioni.
Google Chromecast, attualmente disponibile solo negli USA, si collega direttamente ad una porta HDMI del proprio televisore, mentre la Apple TV, essendo più grande e pesante, si trova, solitamente, da qualche parte sotto o intorno ad esso e si collega, sempre alla porta HDMI, con un cavo. Entrambi i dispositivi richiedono anche una fonte di alimentazione, per la Apple TV si tratta di un cavo proprietario, mentre per Chromecast è sufficiente una porta USB sul televisore o il caricabatterie a muro.
Per quanto riguarda la qualità delle immagini, entrambi i dispositivi sono full HD, con contenuti da 1080p. Entrambi i dispositivi supportano la riproduzione, sullo schermo della TV, di contenuti che si hanno sul proprio dispositivo mobile.
Chromecast usufruisce del contenuto direttamente dal cloud, con lo smartphone o il tablet che possono semplicemente essere usati come telecomando. Apple TV, invece, visualizza, sul televisore, esattamente il contenuto che si sta guardando sul dispositivo mobile.
Se si fa il confronto tra le applicazioni supportate, la Apple Tv vince, per il momento, “a mani basse”. Chromecast, infatti, è stato lanciato con il supporto di una manciata di applicazioni: Netflix, YouTube e Google Play, sia musica che video. Apple TV, invece, supporta un numero maggiore di applicazioni native.
Il prezzo è, infine, la caratteristica forte di Chromecast, dato che i 35 dollari da pagare per poterlo avere sono difficilmente battipali.
Chromecast e Apple Tv rappresentano, oggi, il futuro della televisione, che sarà sempre più interattiva e coinvolgente.

martedì, novembre 05, 2013

La prova del cuoco

La prova del cuoco è una trasmissione condotta da Antonella Clerici che va in onda su Rai Uno sin dal 2 ottobre 2000, senza mai essere mancata nel corso di una stagione televisiva. Il format della trasmissione si basa su “Ready Steady Cook” trasmessa dalla britannica BBC.
La stagione attuale di questa trasmissione, che non manca di appassionare grandi e piccoli, è iniziata lo scorso lunedì 9 settembre, condotta ancora una volta dall’immancabile Antonella Clerici, con in più il ritorno di Beppe Bigazzi (era stato sospeso nel 2010 a causa di un racconto su come, durante la seconda guerra mondiale, si usava cucinare i gatti in alcune regioni povere d’Italia, parole che hanno scatenato le ire degli animalisti).
Per la terza stagione di seguito la trasmissione, forte anche del suo successo, la Prova del Cuoco è stata abbinata alla Lotteria Italia, cosa che garantisce uno speciale in prima serata nel mese di gennaio, quando i biglietti saranno estratti.
Questo format TV, probabilmente l’unico dedicato alla cucina che è riuscito ad entrare in maniera stabile “nelle case degli italiani”, ha visto il passaggio di tanti grandi chef, che hanno o hanno avuto delle rubriche all’interno del programma stesso (uno su tutti, Renato Salvatori, è presente ancora oggi sin dalla prima puntata), mentre ancor di più sono i giovani ed aspiranti chef che si sfidano giorno dopo giorno nel tentativo di vincere le sfide proposte da Antonella.
La gara giornaliera, che mette di fronte le squadre del Pomodoro Rosso e del Peperone Verde, consiste nel preparare una ricetta veloce, ma non banale, nel tempo limite di 20 minuti, con degli ingredienti limitati ed entro un certo budget. Ogni aspirante chef è affiancato da un professionista ed il vincitore è decretato dal pubblico che si trova in studio per la puntata. Il sabato, invece, i concorrenti sono dei “vip” e le somme di denaro vinte sono devolute in beneficenza.
Il prossimo importante traguardo per la Prova del Cuoco sarà il mese di maggio 2014, quando si terrà la puntata numero 3.000 . Non ci resta che fare tanti auguri!

martedì, ottobre 22, 2013

I programmi che hanno fatto la storia della TV italiana

L'Italia ha, da sempre, avuto una grande tradizione quando si parla di televisione. Sono state tante le trasmissioni TV che si sono susseguite sui nostri schermi, sia nelle reti pubbliche, come “mamma” Rai, che in quelle private, come Mediaset.
Vediamo una lista della trasmissioni che hanno fatto la storia, quelle realmente indimenticabili.
Lascia o raddoppia, programma storico presentato da Mike Bongiorno. La prima puntata è andata in onda il 26 novembre 1955, alle ore 21, sul Programma Nazionale. La trasmissione andò in onda fino al 1959.
Canzonissima, un programma che ha fatto la storia della canzone italiana, oltre che della televisione. E’ andata in onda tra il 1957 e il 1974. Si è trattata di una trasmissione antecedente ai talent show moderni, durante la quale si esibivano cantanti famosi e giovani promesse, che avevano modo di farsi conoscere.
90° minuto. La trasmissione calcistica per eccellenza. La trasmissione è nata nel 1970 e parlava di calcio di serie A e di serie B. Fino al 1990 è stata condotta da Paolo Valenti. Lo stesso anno il Valenti purtroppo scomparve e da allora 90° minuto è andata sempre più scemando, complice anche la concorrenza delle televisioni satellitari.
Portobello. Programma condotto da Enzo Tortora, era un bazar ispirato alla famosa Portobello Road di Londra. Questa trasmissione Tv fu molto amata e andò in onda fino al 1983, quando lo stesso Tortora fu accusato ingiustamente di traffico di droga. Nel 1987 la trasmissione riprese, ma solo per un anno.
Domenica In, il primo contenitore della TV italiana, poi ripreso da Buona Domenica di Mediaset. Il programma da un’idea di Corrado, che la condusse dal 1976 al 1978, quando poi il timone del comando passò a Pippo Baudo.

martedì, ottobre 01, 2013

L'impatto sociale di internet

Oggi la tecnologia ha un grande impatto sulla nostra vita quotidiana. I dispositivi elettronici multimediali, come i computer, sono delle cose con cui si ha a che fare tutti i giorni. In particolare Internet sta diventando sempre più significativo per la maggior parte delle persone, anche in considerazione del fatto che è uno dei mezzi di comunicazione più nuovi e lungimiranti, sicuramente "il" media del futuro, anche se è assolutamente attuale.
La rete ha cambiato la nostra vita enormemente, non vi è alcun dubbio su questo. La cosa bella è che Internet ha cambiato la nostra vita in modo positivo.
La tecnologia ci permette di usare internet praticamente per ogni cosa, da casa fino al lavoro. E’ possibile trascorrere gran parte della nostra giornata in rete, una cosa abbastanza normale per molte persone. Tali persone utilizzano la rete per ottenere informazioni su vari tipi di argomenti. Qualunque cosa si stia cercando, in internet la si può trovare, anche in breve tempo.
Un altro vantaggio di internet è che esso permette di prendere parte ad una comunità. È possibile creare nuovi contatti sociali in tutto il mondo, cosa che prima non si poteva fare in modo facile. Le comunità virtuali permettono di conoscere altra gente con cui parlare e confrontarsi.
Internet ci ha portato nuovi modi di comunicare, come le e-mail, una cosa che oggi è assolutamente naturale ma che, prima della rete, era “impensabile”. La rete è, come detto, una cosa da cui non si può prescindere, sia a livello personale che lavorativo, oramai è integrato alla perfezione nella nostra società.

lunedì, settembre 23, 2013

Come vedere la TV su internet, legalmente

Una delle cose più interessanti che si può fare, oggi, con internet, è guardare la televisione. La rete, infatti, sfrutta al massimo i livelli di tecnologia a disposizione del grande pubblico e propone tutta una serie di modi per vedere la TV on-line, gratis e in maniera legale.
Siti dei vari network. E’ sicuramente il modo migliore e più veloce. Visitare i siti ufficiali dei network televisivi ti consente di apprezzare la programmazione di tali network direttamente dal tuo computer di casa. Il sito web www.rai.tv offre un “pool” di programmi decisamente esaustivo, come le dirette e lo streaming. Per chi ama guardare i canali esteri, la scelta è molto ampia, a partire dalla inglese BBC fino alle reti di trasmissione USA, come CBS e FOX. Attenzione al fatto che, per la maggior parte delle volte, non è possibile usufruire dello streaming in paesi diversi da quelli dove le rispettive reti si trovano.
Hulu. Si tratta di una joint venture tra varie reti di radiodiffusione, offre spettacoli TV ed un elenco di canali disponibili già via cavo. Al momento disponibile solo negli USA, anche se ci sono progetti di un’espansione in altri paesi. Simile è anche il servizio di Netflix, lo stesso disponibile al momento solo negli USA.
iTunes e Google Play: entrambi i portali online offrono varie serie TV, programmi vari, film completi, acquistabili a basso costo (un film si può affittare a circa 3 o 4 euro o comprare a poco meno di 10 euro). Gli acquisti fatti su iTunes possono essere visualizzati su un computer o su un dispositivo iOS, mentre quelli fatti sul Google Play funzionano su computer e su dispositivi Android.