L'Italia ha, da sempre, avuto una grande tradizione quando si parla di televisione. Sono state tante le trasmissioni TV che si sono susseguite sui nostri schermi, sia nelle reti pubbliche, come “mamma” Rai, che in quelle private, come Mediaset.
Vediamo una lista della trasmissioni che hanno fatto la storia, quelle realmente indimenticabili.
Lascia o raddoppia, programma storico presentato da Mike Bongiorno. La prima puntata è andata in onda il 26 novembre 1955, alle ore 21, sul Programma Nazionale. La trasmissione andò in onda fino al 1959.
Canzonissima, un programma che ha fatto la storia della canzone italiana, oltre che della televisione. E’ andata in onda tra il 1957 e il 1974. Si è trattata di una trasmissione antecedente ai talent show moderni, durante la quale si esibivano cantanti famosi e giovani promesse, che avevano modo di farsi conoscere.
90° minuto. La trasmissione calcistica per eccellenza. La trasmissione è nata nel 1970 e parlava di calcio di serie A e di serie B. Fino al 1990 è stata condotta da Paolo Valenti. Lo stesso anno il Valenti purtroppo scomparve e da allora 90° minuto è andata sempre più scemando, complice anche la concorrenza delle televisioni satellitari.
Portobello. Programma condotto da Enzo Tortora, era un bazar ispirato alla famosa Portobello Road di Londra. Questa trasmissione Tv fu molto amata e andò in onda fino al 1983, quando lo stesso Tortora fu accusato ingiustamente di traffico di droga. Nel 1987 la trasmissione riprese, ma solo per un anno.
Domenica In, il primo contenitore della TV italiana, poi ripreso da Buona Domenica di Mediaset. Il programma da un’idea di Corrado, che la condusse dal 1976 al 1978, quando poi il timone del comando passò a Pippo Baudo.
Nessun commento:
Posta un commento