domenica, luglio 16, 2006

Png trasparenti anche su Internet Explorer




Tra le novità più importanti che ci ha portato ( ci porterà ) Internet Explorer 7 c'è la possibilità, finalmente, di utilizzare png trasparenti nei propri siti: probabilmente non c'è bisogno di spiegare la portata di questo evento da un punto di vista grafico e operativo.
La famigerata .gif trasparente è ormai retaggio del web design medievale di fine anni '90, epoca di rozzezze grafiche e layout approssimativi, sfondi blu-elettrico e palette per daltonici, facendo il paio con le (tragicamente) note gif animate, parodizzate amaramente persino in una puntata dei Simpson, quando Homer mostrava soddisfatto a Lisa la sua meravigliosa home page, in un tripudio di omini saltellanti e cartelli lampeggianti.
Oddio, non che la .gif trasparente sia stata o debba necessariamente essere abbandonata, ma penso che tutti abbiano ben chiari i limiti grafici spaventosi che tirano su la loro brutta testa ogni volta che si prova a impostare su sfondo trasparente un'immagine anche solo leggermente complessa.
La .png trasparente invece ha un'effetto di trasparenza magnifico ed impeccabile, permettendo così di superare,( e talvolta nemmeno porsi), problemi e rompicapi grafici che hanno afflitto per anni il povero web designer: prima, e non stupirà nessuno, la .png trasparente era supportata solo da Mozilla ,mentre su IE6 ci si trovava un bel pataccone inguardabile sullo sfondo della png.
A questo punto potete fare due cose: attendere pazientemente l'avvento definitivo di IE7 e la scomparsa di IE6, oppure cominciare a prendere confidenza con questo "nuovo" formato grafico, utilizzando un piccolo trucco che permette di far funzionare in qualche modo la trasparenza. Un trucco scomodissimo, ammetto, da usare solo in casi estremi: ad esempio se avete una gif di sfondo uguale per tutte le pagine ma volete cambiare gli header grafici, utilizzando, appunto , png trasparenti.
La speranza è che tra breve questi mezzucci siano solo brutti ricordi, roba da raccontare ai nipotini davanti al fuoco, mentre con la coda dell'occhio sbirciate la replica di Matrix 9 e ordinate una birra al bar con la vostra poltrona-palmare :)





Transparency

Nessun commento: