martedì, agosto 08, 2006

L'uscita di Windows Vista


Le ultime voci la danno per Gennaio, ma di date negli ultimi mesi se ne sono sentite tante, prima confermate, poi, inevitabilmente, smentite: probabilmente nessun sistema operativo ha mai suscitato, ancor prima di uscire, così tante discussioni e critiche.
Prime fra tutte quelle sulla privacy, che ci parlano di un os "grande fratello" in grado di decidere, indirettamente, quali software dobbiamo utilizzare, in un tentativo di soffocare la diffusione dei freeware, primo fra tutti Linux: voci poi smentite dalla gran parte degli addetti ai lavori, rimaste nel limbo delle voci di corridoio e delle mezze bufale.
Poi il gettonatissimo filmato in cui si mostra come tutte le novità introdotte e pubblicizzate in Vista non siano altro che la riproposizione, ancora una volta, di idee e strumenti presenti sul Mac da anni.
Ma soprattutto le infinite voci sull'assoluta instabilità del nuovo sistema operativo, a quanto pare la causa principale dei continui rinvii : l'ultimo come dicevamo ha spostato l'uscita a Gennaio e dovrebbe essere definitivo.
Ma nel frattempo, i gossip, proseguono ...

1 commento:

Anonimo ha detto...

di idee e strumenti presenti sul Mac da anni.
----
Anche la mela sta peggiorando, al keynote hanno presentato i desktop virtuali, bellissima feature.
Peccato che nelle distro Linux esistano da anni. Potenza dell'opensource?