venerdì, luglio 14, 2006
... e arrivò l'update del PR
Se questa notte verso le 11 di sera avete cominciato a sentire urla di disperazione, esclamazioni di giubilo e mormorii repressi e vi siete chiesti se fossero riniziati, a sorpresa, i Mondiali, sappiate che non è così. Molto più semplicemente Google, stanotte, come un fulmine a ciel sereno, ha aggiornato il Page Rank, o meglio, la barretta: sappiamo tutti che in realtà il page rank si aggiorna di continuo e che quello che vediamo nella barra di Google è solo una sorta di termometro, che cambia solo quando GG decide di prendersi la temperatura: comprensibile, voi andreste in giro tutto l'anno con un termometro sotto l'ascella ?
Fatto sta che, termometro o non termometro, l'update della barra del page rank non è nè può essere un evento che lascia indifferenti: difficilmente il terremoto lascia indenni tutti i siti e non capita di rado, purtroppo, di veder le proprie pagine crollare a PR0 senza motivo o comunque di vedersi sfuggire il tanto sudato PR5. Mi son fatto l'idea , sicuramente infondata e mistificatoria, che ad update più generose e benigne se ne alternino altre deleterie se non apocalittiche : sicuramente un'idea non supportata da alcun dato, nemmeno statistico, ma che ha una sua suggestività, soprattutto se ricollegato alla esperienza mia personale e di molti "colleghi".
Dovessimo credere a questa rozza teoria quest'aggiornamento entrerebbe di diritto nella serie delle evil updates: pr decimati, pagine falcidiate , barrettine che si rattrappiscono tristemente su sè stesse e siti nuovi che non decollano ...
Poi ripensi alla tua professione, connessa com'è con le nuove tecnologie, con la matematica, la statistica, ti ripassi la formula del page rank, rispolveri grafici e tabelle e arrossisci: un professionista come te che avvalla queste teorie : riapri i tuoi tool e ricominci a lavorare, in modo serio, ponderato: analisi dei BL, studio della concorrenza, valutazione del settore competitivo, già aspettando la prossima update del PR ... con un bel cornetto appeso al monitor del computer.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento