lunedì, luglio 10, 2006
Il gol di Materazzi, la testata di Zidane e la coppa del mondo ...
Le mani sul mondo, la coppa che torna a casa dopo 24 anni, la rivincita ( finalmente !) con i blues di Zidane e Henry, sempre loro, sempre sul filo del rasoio. Subito il gelo, con quel rigore lì, tutti appesi ai guantoni di Buffon, come sempre, tutti ad esultare ingannati dal cucchiaio da prestigiatore di Zizou: poi la doccia fredda. La colpa ? Di un buco difensivo e di un fallo di Materazzi.
Eppure questa volta Marco Materazzi si fa ampiamenente perdonare, chiudendo il cerchio con un altro gol di testa, un altro stacco in elevazione da record del salto in alto: un gol che chiude il cerchio e completa la riabilitazione di un giocatore che abbiamo tutti sommerso di critiche ( per usare un eufemismo ) durante l'ultimo mondiale e che questa volta ha dimostrato tutto il suo valore, riuscendo nel non facile compito di non far troppo rimpiangere Nesta.
Il gol da il "la", la squadra gira a pieno ritmo sulla scia di quella rete e quasi raddoppia con la traversa di Toni, sfortunatissimo in questo mondiale. Poi sotto, a resistere al risveglio dei francesi. Secondo tempo e supplementari sono un calvario .
Poi lo choc ...
Materazzi ( ancora lui ! ) a terra , un momento di confusione, e infine, a far chiarezza, un replay, ( che la FIFA , colpevolmente, evita di mostrare nel megaschermo dello stadio ) : Zidane che, a freddo, scarica una testata sullo sterno di Materazzi. Zizou non è nuovo a queste cose, giocatore strano, che tutti siamo abituati ad associare alla classe ed al fair play, ma che a tratti e in condizioni eccezionali, come un vulcano esplode. Sbaglia chi di colpo lo condanna a virtuali pene capitali, perchè sappiamo tutti che il mondiale può seriamente dare alla testa ( vedi De Rossi, gli Argentini, persino Figo ... ) . Ma sbagliano anche tutti coloro che mettono la testa sotto la sabbia e arrivano a dare la colpa a Materazzi, cercando di leggerne il labiale e accusandole di pantomime ( dopo una testata che, sinceramente, presa in faccia avrebbe potuto far danni ) . Non scherziamo , ragazzi, per favore : ed è un piacere vedere che, nonostante le sfere ( anche MOLTO alte ) francesi e FIFA hanno volutamente ignorato l'incidente, molti giornali e tifosi francesi hanno avuto l'onestà di criticare il loro idolo.
Che noi, e giustamente , quando De Rossi ha sparato via quella gomitata l'abbiamo messo in un angolo in punizione, l'abbiamo lasciato bollire nel suo brodo, e a ragione: d'accordo, De Rossi non è un grande campione come Zidane, ma questo non toglie che una gomitata o una testata date in quel modo meritano critica ed AUTOcritica, chiunque sia a sferrarle.
Ma in fondo, perchè continuare a rimuginarci sopra ? Lasciateli polemizzare, lasciategli leggere i labiali, come se fosse una novità che un difensore ricorra agli insulti per spazientire e deconcentrare gli attaccanti. Lasciatevi il brusio alle spalle e godetevi la coppa che, 24 anni, non sono mica noccioline ...
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento